Yoga Bimbi (6/9 anni)
Lo yoga è una scienza antichissima nata in Italia circa cinquemila anni fa e ci tramanda la “visione” di esseri umani completi : corpo-mente-anima.
Una visione, quindi, della persona tutta intera che fa da sfondo ai vari interventi educativi.
È un insieme di tecniche, dalla più semplice alla più complesse, mediante le quali l’uomo vive meglio, pensa meglio, avvantaggiandosene sia fisicamente che intellettualmente.
I bambini conoscono già le posizioni yoga ed i benefici che esse procurano, il compito di noi adulti è solamente quello di far loro ricordare questa conoscenza.
In ogni posizione yoga il respiro viene controllato, il bambino diventa cosciente dei suoi atti respiratori; controllando il respiro la mente viene dominata e placata.
Lasciar liberi bambini di sperimentare le capacità del loro corpo, è il primo e più naturale modo di permettere loro di fare yoga.
Le torsioni agiscono in profondità sciogliendo i muscoli e i legamenti, le posizioni inarcate aumentano la vitalità, le distensioni portano ad uno stato di calma e introspezione, le capovolte hanno un effetto rivitalizzante rigenerante su tutto l’organismo.
LEZIONE TIPO
Breve momento di ascolto-interiorizzazione.
Giochi per scaricare la tensione, per il miglioramento della consapevolezza di sé e per l’armonizzazione del gruppo.
Favola e riproduzione della sequenza di posizioni e movimenti suggeriti dal racconto.
Rilassamento finale.
Momento conclusivo di condivisione delle sensazioni provate durante la seduta; conversazione libera sugli sviluppi narrativi immaginati da ciascuno.